Cane e bambino: 7 semplici regole per una convivenza sicura

Cane e bambino: 7 semplici regole per una convivenza sicura

Il cane è una delle specie che meglio si adattano ai bambini, tuttavia anche loro hanno dei limiti. I movimenti goffi, la voce acuta e le mani che toccano, tirano ed esplorano potrebbero risultare fastidiosi o intimidatori per il cane. Ma se insegnate al vostro bambino a convivere con il vostro cane, presto diventeranno inseparabili complici di pasticci da combinare a casa!

Ecco sette semplici regole:

Per impostare un rapporto equilibrato tra il bimbo e il cane, basta seguire alcune semplici regole:

1. Non scartate il cane se nasce un bambino, ma fategli capire che, da quando c’è il neonato, lui ha più attenzioni di prima. Coccolate spesso il cane in presenza del bambino: capirà presto che riceverà più amore di prima e non si sentirà in competizione.

2. Spesso i cani rubano i giocattoli dei bambini: non sgridateli per questo, ma sappiate che si tratta di un complimento, poiché significa che desiderano avere qualcosa che odori come il bambino.

3. Non fate mai avvicinare o svegliare un cane quando dorme: anche se talvolta sembra essere ad occhi semi-aperti, in quel momento dorme profondamente e un risveglio improvviso potrebbe impaurirlo. Quando dorme, il cane spesso sogna ed emette ringhi e sobbalzi, muove le zampe in modo involontario, come se fosse di corsa o in caccia: chiamatelo per farlo svegliare, non scuotetelo senza preavviso.

4. Insegnate al bambino a non piombare inaspettatamente alle spalle del cane, né ad inseguirlo quando va a rintanarsi: segretezza e quiete vanno rispettati.

5. Un cane adulto quando mangia non va importunato: non permettete mai al bambino di togliere al cane ciotole di cibo o, peggio ancora, ossa.

6. Non permettete al bambino di attaccarsi al collo del cane o di montargli in groppa, come se fosse un cavallo: potrebbe involontariamente fargli del male sgroppandolo. Sappiate inoltre che per il cane ciò rappresenta un’aggressione.

7. Evitate che il bambino ingaggi con il cane giochi che prevedono il confronto fisico, come il tira e molla, il rincorrersi o l’invito a mordere: sono attività che stimolano nel cane un atteggiamento di eccitazione, aggressività e predazione.

Condividi:
Phone: 0925 1950744 / 3275412041
Fax: 0925 1950744
Contrada Galia snc
Sambuca Sicilia (AG) – Sicily, Italy
Style switcher Reset
Body styles
Custom Color
Main color
Accent color
Accent color
Background image
Patterns