I cani sanno manipolare l’uomo? La risposta della scienza

I cani sanno manipolare l’uomo? La risposta della scienza
Tanti si saranno ritrovati dinnanzi al proprio cane che fa gli occhi dolci chiedendo qualcosa. Molte persone infatti si domandano se i cani siano capaci di ingannare o meno. Ebbene, una recente ricerca ha infatti dimostrato che i cani possono mettere in atto dei comportamenti volontari al fine di riuscire ad ottenere quello che vogliono, e solitamente si tratta di cibo.

Dopo secoli di convivenza con l’uomo, sembra che i cani abbiano imparato a ‘dialogare’ con esso, capiscono quello che gli si dice, interpretando il tono di voce.

Come gli umani, i cani possono essere ottimisti o pessimisti, ma dallo studio condotto dal Dipartimento di Biologia Evoluzionistica dell’Università di Zurigo, emerge che i cani sanno perfettamente come imbrogliare il genere umano per ottenere ciò che vogliono.

Per arrivare a questa conclusione, gli scienziati hanno lavorato con un gruppo di 27 cani di entrambi i sessi e di diverse razza ed età. Ogni animale doveva interagire con tre umani:

  • Il proprietario (atteggiamento di collaborazione e positivo).
  • L’estraneo numero 1 (che offriva cibo di nascosto).
  • L’estraneo numero 2 (che teneva il cibo per sé, in concorrenza all’animale).

Ogni cane aveva la possibilità di accompagnare queste tre persone davanti a tre contenitori diversi:

  • Uno con il cibo che piaceva al cane.
  • Il secondo, con cibo che non piaceva al cane.
  • Il terzo, vuoto.

Nei giorni di ricerca gli scienziati si sono trovati davanti essenzialmente due tipi di comportamento del cane. Si è notato che se il cane interagiva con il proprietario, che aveva avuto un atteggiamento di collaborazione, lo accompagnava sempre verso il contenitore con il suo cibo preferito. Se invece accompagnava l’estraneo numero 2, che si era dimostrato non propenso a dare del cibo, il cane si dirigeva verso il contenitore vuoto.

Quindi il cane aveva imparato rapidamente a distinguere la persona che gli dava del cibo da quella che non gliene dava.

La ricerca ha così dimostrato che i cani dividono gli esseri umani in cooperativi e concorrenti e regolano il proprio comportamento sulla base di questa differenza. Infine, i cani possono essere estremamente calcolatori, pur di avere il proprio cibo preferito, hanno dimostrato di saper usare l’inganno tattico. Si spostavano verso la ciotola con il cibo preferito, sapendo che il padrone glielo avrebbe dato, muovendosi verso quella vuota per evitare che l’estraneo numero 2 si mangiasse tutto.

Il cane quindi, oltre ad essere un animale sensibile e intelligente, possiede anche un’alta capacità di analisi delle situazioni, cercando di creare delle relazioni a proprio vantaggio tra persone e oggetti.

Condividi:
Phone: 0925 1950744 / 3275412041
Fax: 0925 1950744
Contrada Galia snc
Sambuca Sicilia (AG) – Sicily, Italy
Style switcher Reset
Body styles
Custom Color
Main color
Accent color
Accent color
Background image
Patterns