Come calmare il cane durante un temporale

Come calmare il cane durante un temporale
Sebbene non sia molto facile, è importante riuscire a calmare e far superare al cane la paura del temporale, cosi come in generale quella dei giochi d’artificio e di qualsiasi rumore improvviso che possa verificarsi.

Perchè i cani sono impauriti durante un temporale? Studi dimostrano che i cani, cosi come altri animali, sono in grado di percepire l’abbassamento della pressione atmosferica, che solitamente precede il temporale, come pure le modificazioni dell’elettromagnetismo conseguenti alle scariche elettriche rilasciate dai fulmini sul terreno. Inoltre l’udito del cane è molto più raffinato di quello umano, di conseguenza certi rumori diventano del tutto insopportabili. I cani quindi interpretano questi cambiamenti come segnali di un pericolo da cui mettersi al riparo.

Nonostante ciò i cani si mostrano più o meno impauriti a seconda del loro carattere. Alcuni si mostrano semplicemente più agitati del solito, altri iniziano a respirare più velocemente e muoversi  alla ricerca di un posto sicuro, per poi abbandonarlo e cercarne subito un altro, altri ancora cercano di nascondersi tra le gambe in cerca di sicurezza, infine si può arrivare a casi di vera e propria fobia, che porta il cane a reazioni incontrollate come la fuga dal luogo in cui si trova.

Quindi, come tranquillizzare un cane durante un temporale? Ecco alcuni consigli.

L’obiettivo deve essere quello di far capire al cane che noi innanzitutto non abbiamo paura, e che i suoni e le vibrazioni che il cane percepisce all’improvviso non sono un pericolo, ma semplicemente una cosa normale. Per trasmettere questo messaggio, occorre innanzitutto evitare di accarezzarlo e coccolarlo più del normale, facendolo il cane sarà ancora più terrorizzato nel momento in cui si troverà da solo durante un temporale.

Sgridarlo non ha nessun effetto, perchè oltre alla paura del temporale dovrà anche gestire il fatto che voi siete arrabbiati e non sa perchè. Bisogna quindi comportarsi normalmente, senza mostrare al cane segni di ansia o preoccupazione.

Ci sono poi alcuni ‘trucchetti’ che possono rivelarsi utili, come distrarlo dandogli un osso da sgranocchiare, inizialmente potrebbe anche ignorarlo, ma è dimostrato che la masticazione allevia lo stress. Oppure invitarlo a giocare, distraendolo in questo modo dal rumore dei tuoni. Un buon espediente è anche chiudere le porte e le finestre e alzare il volume della televisione. In alcuni casi potrebbe funzionare anche avvolgere il cane in una coperta, questo aumenterà il senso di protezione e lo tranquillizzerà.

Un ultimo consiglio è quello di far abituare fin da piccolo il cane ai rumori del temporale con delle registrazioni. Questo consiglio può sembrare strano ma, accompagnando questo suggerimento con giochi e attività divertenti a cui seguirà una premiazione si potrà fare in modo che il cane associ il rumore a cose positive. Un valido accorgimento può essere quello di ripetere più volte questa procedura alzando gradualmente il volume.

 

 

 

 

Condividi:
Phone: 0925 1950744 / 3275412041
Fax: 0925 1950744
Contrada Galia snc
Sambuca Sicilia (AG) – Sicily, Italy
Style switcher Reset
Body styles
Custom Color
Main color
Accent color
Accent color
Background image
Patterns