Come invecchiano i cani

Come invecchiano i cani
Come per gli uomini, il tempo passa anche per i cani, provocando il loro invecchiamento. Negli ultimi anni però, si è registrato un netto miglioramento dell’aspettativa di vita dei cani e l’aumento dell’età media, questo grazie ai progressi fatti in campo veterinario e nella sfera dell’alimentazione che permettono di garantire al cane una buona qualità di vita.

L’aspettativa di vita dipende anche dalla taglia dell’animale: oltre i 40 kg può arrivare fino a 7/8 anni, mentre per le razze più piccole si aggira attorno ai 12 anni. Un cane viene considerato anziano quando raggiunge il 70-80% della vita, si parla quindi di 6 anni per le taglie giganti, di 7 per le taglie medie e degli 8 anni per i cani di taglia piccola.

Anche i cani quindi invecchiano, e di conseguenza con il passare del tempo cambiano le abitudini, dovute alle modificazioni a livello fisico che subisce l’organismo.

Prima fra tutti sicuramente è la diminuzione dell’attività fisicala ridotta voglia di movimento, strettamente correlata a queste è l’aumento di peso, che può sfociare in obesità. Oltre a questo, è possibile che si acuiscano patologie tipiche dell’età avanzata, come artrite, problemi legati alla dentatura e in generale al tessuto osseo.

Fondamentale diventa quindi l’alimentazione del cane, è necessario infatti farsi consigliare da un veterinario una dieta specifica, generalmente meno ricca di proteine rispetto ad un cucciolo, con un apporto calorico ridotto e con un aumento per quanto riguarda fibre, vitamine e minerali.

Un segno dell’invecchiamento dei cani è che anche l’udito peggiora col passare del tempo, e la sordità è un problema comune. Gli occhi velati possono essere sintomo di problemi relativamente blandi, come la cataratta, ma anche di problemi ben più gravi, come la sclerosi, in ogni caso è bene fare degli accertamenti per capirne la natura ed intervenire di conseguenza. Inoltre con la vecchiaia anche il pelo perde lucentezza e non è più bello e folto come negli anni passati.

Alcuni cani cambiano completamente aspetto, carattere, altri mostrano appena qualche segno dello scorrere dl tempo. In ogni caso, per quanto vecchio sia, possiamo sempre trarre conforto dal sapere che il legame che ci unisce al nostro migliore amico non si affievolirà mai.

Condividi:
Phone: 0925 1950744 / 3275412041
Fax: 0925 1950744
Contrada Galia snc
Sambuca Sicilia (AG) – Sicily, Italy
Style switcher Reset
Body styles
Custom Color
Main color
Accent color
Accent color
Background image
Patterns