Come portare il vostro cane in vacanza

Come portare il vostro cane in vacanza
I veri amanti degli animali ovviamente non si sognano nemmeno di abbandonare il proprio cane per partire liberamente; cionondimeno, per andare in vacanza con il vostro amico a quattro zampe dovete tenere ben presenti degli accorgimenti  utili sia per la vostra tranquillità che per la sua sicurezza.

Innanzitutto, i cani sono molto legati alla routine quotidiana perciò cercate di abituarli sin da cuccioli a viaggi e spostamenti e anche in vacanza cercate di mantenere gli orari dei pasti e delle passeggiate.

Iniziate con brevi tragitti in auto e sin da subito stabilite delle regole che dovranno essere rispettate sempre come per esempio l’utilizzo di cinture che si allacciano alla pettorina per evitare che il vostro amico scorrazzi per l’abitacolo rischiando di farsi male o di provocare incidenti; in alternativa potete usare un trasportino rigido o farlo stare nel bagagliaio delimitato da una rete divisoria rigida. La soluzione più adatta dipende dalla taglia e dalle preferenze del vostro cane.

Per viaggi più lunghi tenete presente che è consigliabile dargli da mangiare almeno otto ore prima di partire in modo che non soffra di nausee e problemi digestivi; inoltre, è importante cercare di fare una sosta all’incirca ogni due ore per fargli fare i suoi bisogni, per bere e sgranchirsi un po’ ed evitare che possa agitarsi.

A questo scopo ricordatevi anche di portare con voi anche il giocattolo o la coperta preferita in modo da mettere il cane a proprio agio sia durante gli spostamenti, sia una volta arrivati a destinazione.

Se la vostra auto è in qualche modo in ambiente familiare, di certo non lo sono navi, aerei e treni, perciò se viaggiate con i mezzi pubblici assicuratevi che indossi il panno igienico e per quanto possibile tranquillizzatelo.

Infine, per non correre rischi inutili mettete sempre al vostro cane la medaglietta di riconoscimento cosicché in caso di smarrimento sia più semplice ritrovarlo; portate sempre con voi il suo libretto sanitario e tutto l’occorrente per prendervi cura di lui come il suo cibo abituale se non siete certi di trovarlo a destinazione, l’antiparassitario, la paletta e i sacchetti igienici e la museruola che, ricordiamo, è obbligatoria a prescindere dalla taglia.

Ma se tutto questo non fosse possibile, o il tipo di gita che avete in programma non vi permette di portarvi dietro il vostro amico, esistono delle strutture nelle quali vostro cane potrà soggiornare in vostra assenza.  Per far fronte a questa evenienza, il Canile Viardi offre anche un servizio di pensione per cani, strutturato in base alle singole esigenze.

Condividi:
Phone: 0925 1950744 / 3275412041
Fax: 0925 1950744
Contrada Galia snc
Sambuca Sicilia (AG) – Sicily, Italy
Style switcher Reset
Body styles
Custom Color
Main color
Accent color
Accent color
Background image
Patterns