L’importanza del gioco per il cane

L’importanza del gioco per il cane

Orecchie rilassate, bocca aperta, lingua di fuori, ciglia alzate, sguardo attento. Questa è la descrizione di un cane che sta giocando. Non conosciamo le emozioni che prova, ma il suo comportamento lascia intuire che il gioco è un’attività che ama.

Il gioco è una delle attività fondamentali nella vita di un cane, sia da cucciolo che in età adulta.  Soprattutto nel cucciolo il gioco assume un ruolo importante per la sua crescita. Una delle ipotesi più conosciute è che il gioco serve per imparare a mettere in pratica una serie di abilità motorie, sviluppare i muscoli che utilizzerà poi da adulto per cacciare, accoppiarsi e gestire le relazioni gerarchiche. Giocando il cucciolo impara a relazionarsi con il mondo che lo circonda.

Fondamentale è il gioco con la madre e i fratelli, in cui il cucciolo impara a inibire la presa. In genere, infatti, i cuccioli separati troppo presto dalla madre non hanno ancora acquisito questo comportamento e tendono a mordere con forza e giocare in modo brusco. La mamma, nelle prime settimane di vita, svolge quindi un vero e proprio ruolo didattico facendo capire ai cuccioli cosa va fatto e cosa no.

Ma anche i cani adulti sono dei veri e propri giocherelloni, spesso dipende anche dal carattere del cane, ma in generale tutti amano giocare e trascorrere del tempo con il proprio umano. Per il cane adulto il gioco serve per creare e rafforzare rapporti sociali sia con i suoi simili che con gli umani. Attraverso il gioco il cane esplora i suoi limiti e le sue abilità, acquisisce abilità fisica e mentale e si allena per resistere a situazioni imprevedibili, che in quel momento sono soltanto simulate.

L’atto del giocare inoltre può essere considerato con un indicatore del benessere del cane. Negli animali malati, stressati, che vivono in condizioni inadeguate, uno dei primi comportamenti a sparire è proprio il gioco.

Dati i numerosi effetti benefici non resta che ritagliare, dalla miriade di impegni che ci circondano quotidianamente, una fetta di tempo da dedicare ai nostri cani. Sfruttando questi momenti anche per addestrarlo, insegnargli alcuni comportamenti, dando una ricompensa quando questi vengono svolti correttamente. Uno studio ha dimostrato infatti che dopo una sessione di gioco i cani mostrano un maggiore livello di attenzione verso il padrone e che subito dopo il gioco l’addestramento risulta essere più efficace.

Non resta quindi che prendere una palla e scendere in giardino per trascorrere del tempo all’insegna della felicità insieme al nostro cane.

Tel: 0925 1950744 / 3275412041
Fax: 0925 1950744
Contrada Galia snc
Sambuca Sicilia (AG) – Sicily, Italy
Style switcher Reset
Body styles
Custom Color
Main color
Accent color
Accent color
Background image
Patterns