Problemi di relazione tra cane e gatto: ecco come evitarli

Problemi di relazione tra cane e gatto: ecco come evitarli
Quella tra cane e gatto non è una relazione impossibile, così come ci hanno abituati a credere sin da bambini. Cerchiamo quindi di capire come risolvere eventuali problemi di convivenza tra cani e gatti.

Chi vive con entrambi gli animali, infatti, potrà sicuramente raccontare molti aneddoti sulla convivenza di Micio e Fido, dalle prime litigate di rodaggio fino alla condivisione della cuccia e del cibo. Come tutti noi, del resto, anche gli animali hanno solo bisogno di conoscersi e di fidarsi l’uno dell’altro, per poter stabilire un rapporto unico e speciale.

COME INSERIRE UN GATTO IN UNA FAMIGLIA CON CANE ADULTO

Se il cane riconosce la nostra superiorità gerarchica, basterà “presentargli” il micio e dirgli un secco “NO!” ogni volta che dovesse manifestare un minimo segno di aggressività nei suoi confronti.
Contemporaneamente è utile dare al cane premi e coccole ogni volta che il gatto sarà nella stessa stanza, in modo da condizionarlo positivamente nei suoi confronti.

Nel giro di pochi giorni il cane si renderà conto che il gatto é diventato parte integrante del branco.

Bisogna sistemare il gatto in una stanza chiusa, con la propria lettiera, le sue ciotole, la sua brandina. Al momento della pappa si metteranno le rispettive ciotole a un metro circa dalla porta (chiusa) in modo che cane e gatto sentano la presenza dell’altro, ma senza vedersi e associando la presenza dell’intruso a un momento piacevolissimo.
Nei giorni successivi si abbrevieranno le distanze fino a poggiare le ciotole contro la porta, monitorando attentamente le reazioni di entrambi.

Una volta ottenuta una tranquilla indifferenza reciproca si comincerà a socchiudere la porta, dando modo ai due animali di vedersi; infine si potranno portare nella stessa stanza.

 

COME INSERIRE UN CANE IN UNA FAMIGLIA CON UN GATTO ADULTO

Se il gatto non è abituato alla presenza dei cani o non ne ha mai visto uno, sicuramente potrebbe essere infastidito da questo essere euforico e scodinzolante. Quindi non preoccupatevi se per i primi giorni dovesse rintanarsi  nel posto più impensabile della casa.

Se siete riusciti ad iniziare la convivenza in modo graduale, probabilmente dopo qualche giorno il gatto tornerà da solo a riprendersi i propri spazi e le proprie abitudini, ignorando il cane.

Il problema nasce essenzialmente per i modi goffi e spontanei del cucciolo, che il gatto proprio non è in grado di tollerare. Per questo motivo evitate che il nuovo arrivato si fiondi sul padrone di casa ogni volta che rientra nel suo campo visivo. Insegnate al cucciolo a restare calmo in presenza del gatto, con un sonoro “no!” ogni volta che parte all’attacco, premiandolo quando invece è più tranquillo.

SE ENTRAMBI GLI ANIMALI SONO CUCCIOLI

In questo caso potrà essere tutto molto più semplice. Il gattino avrà ancora molta voglia di giocare, cosa che al cane non manca mai, quindi potrebbero riconoscersi come compagni di gioco. Inoltre, per il cucciolo avere qualcuno con cui condividere i momenti in cui voi non ci siete, può essere molto rincuorante.

Quindi, qualunque sia l’età e la stazza dei vostri animali, la convivenza non è mai impossibile, ma ricordate sempre che non siamo noi a stabilire come e quando far andare a genio il nuovo arrivato al padrone di casa. Lasciate che la relazione faccia il proprio corso, intervenendo in modo imparziale solo se necessario. In alcuni casi i due potrebbero iniziare ad amarsi sul serio, ma non scoraggiatevi se non riescono ad andare oltre una pacifica convivenza.

Condividi:
Phone: 0925 1950744 / 3275412041
Fax: 0925 1950744
Contrada Galia snc
Sambuca Sicilia (AG) – Sicily, Italy
Style switcher Reset
Body styles
Custom Color
Main color
Accent color
Accent color
Background image
Patterns