Quanto costa adottare un cane del canile?

Quanto costa adottare un cane del canile?
La scelta di adottare un cane del canile rappresenta sicuramente un gesto di grande civiltà. I canili sono pieni di cani di tutte le età e di tutte le dimensioni pronti a donare amore. Ma l’adozione ha un costo?

Avere un cane in casa è una cosa meravigliosa, chiunque ne abbia avuto uno potrà sicuramente confermarlo. Il cane non è solamente un animale domestico, ma diventa in pochissimo tempo un vero e proprio membro della famiglia.

Ed è proprio questo il punto. Se si desidera un cane non è importante che sia di razza. A prescindere che sia meticcio o meno, si instaurerà un legame profondo con il nuovo arrivato in casa.

D’altro canto, è bene sottolineare che l’adozione di un cane comporta l‘assunzione di un impegno anche in termini di legge. Si diventa responsabili del cane e ci si impegna a custodirlo con le adeguate cure e soprattutto non abbandonarlo. Ma questi, sono atti di buon senso che devono essere attuati con tutti gli animali.

Tornando all’adozione di un cane del canile, si nota che le richieste della maggior parte delle persone si orientano verso i cuccioli e i cani di piccola taglia. Ma nella scelta di un cane, le cose da valutare non sono tanto la taglia e l’età, che rappresentano degli aspetti importanti, ma bisogna concentrarsi sul carattere del cane. Per esempio, non sempre un cane di piccola taglia piccola è indicato per vivere in appartamento, ci sono cani molto piccoli che sono però anche molto vivaci e che hanno quindi bisogno di un giardino. Sul versante opposto ci sono invece dei cani di taglia grande dal carattere calmo e tranquillo, e quindi adatti a vivere in città o in appartamento.

Negli incontri che precedono l’adozione è inoltre importante ascoltare la storia del cane. Spesso i cani che vivono in canile hanno tutti subito, in un modo o nell’altro, dei traumi. Per questo la creazione del rapporto e l’instaurarsi della fiducia, con alcuni cani, è un processo che richiede un po’ più di tempo.

Ma arriviamo al nodo centrale dell’argomento. Quello che si constata, al momento dell’adozione, è lo stupore della gente quando si scopre che l’adozione di un cane del canile è gratis, perchè come si dice spesso l’amore non si compra, si adotta! L’adozione permette di regalare a un cane che vive in canile, magari anche non giovanissimo e qualche acciacco, una vita piena di amore e affetto.

Noi del Canile Viardi ne siamo sempre più convinti. Per questo, oltre che cercare di rendere la vita dei nostri ospiti quanto più bella possibile, ci auspichiamo che ognuno di loro possa trovare un’adozione, una casa e una famiglia che merita.

Condividi:
Phone: 0925 1950744 / 3275412041
Fax: 0925 1950744
Contrada Galia snc
Sambuca Sicilia (AG) – Sicily, Italy
Style switcher Reset
Body styles
Custom Color
Main color
Accent color
Accent color
Background image
Patterns